Hai un problema di macchie o iperpigmentazione? Ecco le indicazioni per capire come trattarla!
Le macchie sono sicuramente un inestetismo difficile da trattare e fortemente detestato, talvolta ancor di più delle rughe. Esistono sostanzialmente quattro tipologie di macchie:
- macchie causate dal sole / foto invecchiamento spesso di presentano come macchie più grandi e di colore più chiaro, almeno nella fase iniziale
- macchie causate dal tempo/crono invecchiamento sono più piccole e ben definite nei contorni, profonde e molto scure
- macchie rosse / post infiammatorie generate da una reazione infiammatoria (acne, scottature, punture di insetti, traumi) e si presentano di colore rosso che tende a pigmentarsi nel tempo e con l’esposizione al sole.
- macchie ormonali spesso molto estese e frastagliate nei contorni, causate da squlibri ormonali, terapie ormonali, melasma, cloasma gravidico.

ATTENZIONE!
È dimostrato che anche l’esposizione prolungata a dispositivi elettronici (luce blu) sono causa di macchie (Digital aging)
E’ importante utilizzare ingredienti specifici capaci di correggere questi inestetismi da un lato è essenziale un’azione correttiva, dall’altro è fondamentale un’azione preventiva, oltre all’utilizzo costante di cosmetici funzionali
Funzioni essenziali: acido cogico per illuminare e inibire il processo di tirosinasi, causa della comparsa delle macchie. Ingredienti botanici per inibire la melanogenesi. Filtri ad ampio spettro tutto l’anno per proteggere la pelle dai raggi UV e dall’esposizione agli agenti esterni.
Scrivi un commento