Rallentare l’invecchiamento della pelle? Missione possibile
Lo sapevi che esistono due forme di invecchiamento? Lo sapevi che l’età anagrafica raramente coincide con l’età biologica? Sapevi che la tua pelle non invecchia nello stesso modo in tutte le parti del corpo?
Proprio così.
Esistono sostanzialmente due forme di invecchiamento: quello intrinseco e quello estrinseco.

Il primo è determinato dal nostro patrimonio genetico e determina in gran parte i processi di invecchiamento non solo estetico ma anche degli organi, dei muscoli e delle ossa. Quello estrinseco invece è determinato dallo stile di vita e da come ci prendiamo cura di noi stessi. Parlando nello specifico dell’invecchiamento della pelle tra le cause principali identifichiamo il progressivo degenerare del collagene e dell’elastina, l’aumento dei radicali liberi e il rallentamento del rinnovo cellulare. Sicuramente lo stile di vita incide tantissimo su questi processi fisiologico-cutanei, a partire dall’esposizione smodata al sole, al fumo, alla mancanza di un’alimentazione sana per citare alcune abitudini sbagliate.
Parlando nello specifico di estetica avanzata, l’uso dei dermocosmetici funzionali è fondamentale per correggere in modo importante e costante l’insorgere dei segni dell’invecchiamento: questi cosmetici infatti, a differenza dei prodotti tradizionali, hanno tecnologie di veicolazione trans dermica degli attivi derivate dalla farmacopea, capaci quindi di agire oltre la barriera epidermica, raggiungendo gli inestetismi laddove si formano, ovvero a livello della giunzione dermo-epidermica. L’integrazione con i nutraceutici specifici e l’associazione di trattamenti professionali di estetica avanzata consente di contrastare efficacemente l’invecchiamento estrinseco con effetti immediati e duraturi. Ora che lo sai… mai più senza!
Scrivi un commento